
Tentamus
Innovation Hub — TIH
La trasformazione digitale è diventata una componente fondamentale per sostenere il successo delle attività di laboratorio e il futuro di Tentamus. Digitalizzazione e sostenibilità sono temi interconnessi e, assieme a un piano informatico, sono anche elementi centrali di una strategia aziendale.
Per sostenere i nostri laboratori, Tentamus ha lanciato il TIH (Tentamus Innovation Hub). Con l'obiettivo di trovare soluzioni automatizzate e innovative, il compito del TIH è quello di individuare possibili nuovi progetti, valutarne la fattibilità e concretizzarli nei laboratori Tentamus.

Che cos'è
il TIH?
TIH accompagna i laboratori di Tentamus nel loro percorso verso l'automazione, aiutandoli a scegliere i dispositivi più adatti alle loro attività e ad implementarli. Alla base dell'automazione c'è la sostenibilità, che si traduce in una migliore qualità di servizio e in risultati più rapidi per i clienti, con l'obiettivo di diventare l'azienda di sicurezza e garanzia della qualità più rinomata al mondo.
Per garantire un'implementazione efficace, TIH ha sviluppato un'agenda digitale che si focalizza su quattro elementi principali:
- Attenzione al cliente
- Connettività digitale
- Ottimizzazione dei processi
- Servizi digitali
Contattando i partner di Tentamus Group, TIH ha l'obiettivo di condividere le conoscenze e facilitare la collaborazione all'interno del Gruppo. L'adozione di soluzioni innovative e sostenibili consente ai laboratori di funzionare con maggiore efficienza, aumentando così la soddisfazione dei clienti.
Sebbene il primo e principale gruppo target di TIH siano i laboratori di Tentamus, ci piacerebbe poter ampliare il nostro operato ad altre realtà.
Che cos'è la trasformazione digitale e chi può beneficiarne?
Ora anche le aziende vogliono beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione nelle loro attività. L'automazione dei laboratori, l'elaborazione dei dati full-stack e l'intelligenza artificiale hanno avuto un impatto rivoluzionario sul successo economico delle aziende. La digitalizzazione e l'automazione sono il futuro di ogni azienda: riducendo i tempi di lavoro, aumentando la produttività e facilitando i processi operativi, è possibile risparmiare tempo e denaro.
Digitalizzazione e sostenibilità
La trasformazione digitale ha il potenziale per sostenere il progresso verso la sostenibilità, ma attualmente consente pratiche insostenibili che danneggiano i sistemi naturali, aumentano il divario di disuguaglianza e minacciano il benessere umano.
È quindi indispensabile invertire la rotta di questa tendenza e utilizzare il potenziale della trasformazione digitale come strumento chiave per lo sviluppo di pratiche economiche e sociali sostenibili. Occorre spostare l'attenzione dai profitti a breve termine e non sostenibili per concentrarsi sul raggiungimento di obiettivi sostenibili a lungo termine e basati sui valori.
È necessario un cambiamento nell'uso della trasformazione digitale per allineare la visione, i valori e gli obiettivi dell'era digitale con lo sviluppo sostenibile. È altresì fondamentale impegnarsi a garantire una digitalizzazione sostenibile che limiti gli impatti ambientali e sociali negativi delle tecnologie digitali.
Scopri come la digitalizzazione
e l'innovazione stanno
cambiando Tentamus Group
In TIH (precedentemente operante come TentaTINC) lavoriamo su progetti di intelligenza artificiale, digitalizzazione dei processi, robotizzazione, software di analisi sensoriale e automazione dei processi.

Testimonianze
La nostra squadra
Siamo una squadra dedicata di scienziati dei dati, esperti di intelligenza artificiale, ingegneri chimici e project manager. Aiutiamo a ottimizzare i processi di lavoro in laboratorio al fine di eliminare le attività più ripetitive e risparmiare tempo prezioso, garantendo al contempo un operato sostenibile sul lungo periodo da parte di tutti i nostri laboratori.
Contattateci
Per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, è possibile organizzare anche visite in loco da parte dei nostri esperti, i quali si impegneranno a conoscere meglio il vostro laboratorio e vedere da vicino i processi di lavoro (all'interno o all'esterno di Tentamus Group).