
Training sensoriale
Oltre alle analisi microbiologiche, biologico-molecolari, chimiche e strumentali volte a garantire la qualità degli alimenti e delle materie prime, anche il training sensoriale sta diventando sempre più importante.
I consumatori prestano maggiore attenzione alla qualità di un prodotto e vogliono che lo stesso attragga tutti i loro sensi. Il training sensoriale serve a questo e a molto altro; può essere condotto da laboratori esterni o da varie figure che lavorano presso gli stabilimenti di lavorazione degli alimenti.
Sebbene l'abilità di effettuare analisi sensoriali dipenda in parte da predisposizioni naturali, è possibile affinarla con l'allenamento. Attraverso esercizi specifici, il training sensoriale sviluppa competenze essenziali non solo per garantire la qualità del prodotto, ma anche per ottimizzarne le caratteristiche sensoriali.
Per maggiori informazioni: Analisi sensoriale
Training sensoriale
dei dipendenti
e relativi vantaggi
L'analisi sensoriale rappresenta uno strumento essenziale per garantire la qualità degli alimenti, poiché l'impatto visivo, la consistenza, l'odore e il sapore sono aspetti determinanti per il consumatore. Questo tipo di analisi svolge un ruolo importante anche nello sviluppo di nuovi prodotti.
Le analisi sensoriali sono eseguite da un panel dedicato, ossia un gruppo di degustatori o analisti sensoriali. Per poter ottenere risultati affidabili e, dunque, sviluppare e migliorare ulteriormente i propri prodotti, i giudici panelisti devono essere addestrati regolarmente.
Il training sensoriale offre importanti vantaggi alle aziende e ai loro dipendenti:
- Migliorare la qualità del prodotto perfezionandone la formulazione
- Mantenere il livello di qualità esistente del prodotto identificando possibili off-flavour causati da uno stoccaggio non ottimale o da materie prime di qualità inferiore
- I dipendenti conoscono i prodotti meglio di qualsiasi panel sensoriale esterno, pertanto, con un adeguato training, essi possono rilevare e identificare in modo più efficace possibili cambiamenti nei prodotti
- Aumento delle vendite grazie al miglioramento della qualità del prodotto
- Costituzione di un gruppo interno di esperti
- Creare le condizioni per un'innovazione di prodotto attraverso un gruppo interno di esperti: il panel interno può essere rapidamente commissionato in qualsiasi momento e non è necessario ricorrere a esperti esterni
- Prodotti di qualità costantemente elevata rafforzano la fiducia dei consumatori, favorendo la fidelizzazione degli stessi

Il training sensoriale
offerto da Tentamus Group
Al termine del training, i partecipanti dei nostri corsi saranno in grado di identificare i cinque gusti fondamentali (dolce, acido, salato, amaro e umami) e avranno anche appreso informazioni sui diversi metodi di valutazione sensoriale (ad es., test triangolare, test di ordinamento). Con l'ausilio di soluzioni aromatiche è possibile anche identificare e correggere eventuali off-flavour dopo la valutazione.
Dopo aver completato con successo il corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione da conservare nei propri archivi.
Offriamo i seguenti corsi di formazione:
1. Training di base
Nei nostri laboratori proponiamo corsi di training di base, nei quali è necessario superare diverse prove sensoriali. Questo corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati all'industria alimentare e che desiderano saperne di più sulle analisi sensoriali, sulla fisiologia sensoriale e acquisire conoscenze di base.
Il training di base consiste in una parte teorica in cui si illustrano i sensi umani, facendo un collegamento con le analisi sensoriali. Si spiegano, inoltre, i metodi e le tecniche di analisi sensoriale, come il test triangolare e il test di ordinamento.
Segue la parte pratica, in cui i cinque gusti fondamentali sono prima introdotti e poi individuati in diverse soluzioni. A seguire, si sottopongono i partecipanti a due tipi di test selezionati per effettuare la valutazione sensoriale. Ad esempio, il test triangolare richiede di identificare il campione deviante. A termine del corso di training di base, le competenze dei nuovi degustatori dovrebbero essere ampliate tramite un training su un prodotto specifico e allenamento continuo.
Contenuti del corso:
- Nozioni di base sul training sensoriale
- Approfondimento sui metodi e le tecniche di analisi più importanti
- Esercizi pratici
- Identificazione dei cinque gusti fondamentali (dolce, acido, salato, amaro e umami) ai sensi dell'art. 64 del codice tedesco degli alimenti e dei mangimi (LFGB) L 00.90-10 n. 4.4.4
- Test triangolare (gusto dolce) ai sensi dell'art. 64 del LFGB L 00.90-10 n. 5.5
- Test di ordinamento (gusto acido) ai sensi dell'art. 64 del LFGB L 00.90-10 n. 5.4
2. Training sensoriale con soluzioni aromatiche
Gli alimenti sono costituiti da molteplici sapori, i quali sono difficili da distinguere per chi non è allenato e sono spesso confusi tra loro. Inoltre, possono verificarsi off-flavour a causa di uno stoccaggio improprio o di materie prime contaminate. Con l'aiuto delle soluzioni aromatiche, i dipendenti imparano a descrivere con più precisione le proprietà sensoriali dei prodotti. Gli analisti sensoriali di Tentamus Group sono in grado di identificare le note olfattive più rilevanti o gli off-flavour dei loro prodotti grazie ad anni di esperienza su oltre 600 componenti degli aromi.
In che cosa consiste il training?
I nostri esperti preparano soluzioni con composti aromatici particolarmente caratteristici di un gruppo di prodotti. Questi composti definiti aiuteranno così i partecipanti del corso a sviluppare il "linguaggio del sapore", ovvero a descrivere un prodotto e a esprimere a parole gli aromi in esso contenuti. Ciò è soprattutto utile per trovare un linguaggio comune e a evitare incomprensioni.
Qual è il vantaggio di utilizzare le soluzioni aromatiche?
Spesso i produttori di alimenti conoscono e si allenano solo con i propri prodotti e perciò non esiste un riferimento oggettivo dei singoli sapori di ciascun prodotto. Questo comporta l'esclusione di un possibile sviluppo del prodotto o un'estrema difficoltà a migliorare le competenze in ambito sensoriale. Tuttavia, le soluzioni aromatiche offrono un prezioso aiuto per il training sensoriale poiché aggiungono un valore comparativo che favorisce lo sviluppo delle proprie capacità di valutazione.
Esempio:
Un tester di prodotto dice che il caffè in questione ha un odore più simile al biscotto rispetto al prodotto della concorrenza: la persona A ora associa al caffè qualcosa di diverso rispetto alla persona B. L'odore di biscotto può significare diverse cose: oltre al caramello, ad es., ci sono anche le note tostate, di malto, vaniglia, burro, ecc. Tuttavia, se il cliente partecipa al training sensoriale con soluzioni aromatiche, quando valuta il suo prodotto, potrebbe scoprire che il caffè ha un odore più simile al caramello (come da riferimento oggettivo, ossia il composto organico chiamato furaneolo).
Accedere alle seguenti pagine per ordinare il materiale per il training sensoriale:
Informazioni
sull'attestato
e sui corsi di aggiornamento
È previsto il rilascio di un attestato?
Dopo aver completato con successo il corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione da conservare nei propri archivi. Se il corso è svolto in loco, l'attestato sarà consegnato di persona dai nostri esperti.
Con quale frequenza occorre seguire i corsi?
Per aggiornare e consolidare le proprie competenze, si consiglia di frequentare corsi di aggiornamento 1-2 volte l'anno. Per l'aggiornamento si preparano almeno due tipi di test, i quali possono avere un diverso grado di difficoltà a seconda dell'esperienza del degustatore.
I laboratori di Tentamus Group
che offrono corsi
di training sensoriale
I seguenti laboratori di Tentamus Group offrono corsi di training sensoriale: