
Servizi per l'e-commerce
L'utilizzo di piattaforme online per ordinare la consegna di cibo a domicilio sta diventando sempre più frequente. Il mercato dell'e-commerce è in rapida crescita, così come l'acquisto di generi alimentari su Internet.
Non solo le grandi catene di supermercati si affidano al commercio alimentare online; molti fornitori di nicchia si stanno affacciando sul mercato e si distinguono dalla massa con prodotti unici e innovativi.
Per i commercianti online può risultare complicato tenere traccia dei requisiti legali e degli obblighi dei produttori e dei fornitori coinvolti, perciò Tentamus E-Commerce offre assistenza per tutte le questioni relative al mercato online.
Chi può usufruire
dei nostri servizi
per l'e-commerce?
I nostri servizi di e-commerce sono rivolti a tutte le aziende e i rivenditori che desiderano vendere o vendono già i loro prodotti, quali alimenti, integratori alimentari o cosmetici, attraverso negozi online.

I nostri servizi per l'e-commerce
I servizi di e-commerce di Tentamus Group coprono tre aree principali: convalida della catena del freddo, verifica dell'etichetta e mystery shopping.
Qui sotto le illustriamo in modo più dettagliato:
1. Convalida della catena del freddo
Al fine di garantire la sicurezza dei prodotti, i rivenditori online, in particolare, devono assicurarsi che la catena del freddo dei prodotti rimanga intatta dalla spedizione alla destinazione finale.
Il Gruppo Tentamus vi sostiene garantendo:
- L'avvio efficace di un'attività di spedizione online di alimenti refrigerati e surgelati con una catena del freddo sicura
- La convalida della catena del freddo secondo la norma DIN SPEC 91360
- L'ottimizzazione della catena del freddo, favorendo così la riduzione dei costi e l'ampliamento della base di clienti
- La simulazione di diverse temperature ambientali e degli scenari più sfavorevoli
Consultate il nostro blog per saperne di più sulla convalida della catena del freddo:
2. Verifica dell'etichetta
Oltre a portare al conseguimento di risultati analitici ottimali, i prodotti venduti online devono anche essere etichettati correttamente. Questo non conta solo in termini di conformità legale, ma costituisce anche la base per la scelta del prodotto da parte del consumatore.
Tentamus Group ha creato una squadra di specialisti che non solo si occupa di tutte le questioni in materia di etichettatura dei prodotti, ma controlla anche le informazioni contenute all'interno del vostro negozio online o nelle piattaforme come Amazon, Alibaba e tante altre.
I nostri servizi per l'e-commerce comprendono:
- Conformità delle indicazioni in etichetta ai sensi del regolamento FIC, come la presenza allergeni, la dichiarazione nutrizionale, l'elenco degli ingredienti, ecc.
- Controllo delle immagini dei prodotti
- Certificazione biologica
- Conformità degli additivi ai sensi dei regolamenti applicabili
- Conformità ai regolamenti nazionali basati sulla Direttiva 2002/46/CE sugli integratori alimentari
- Conformità ai regolamenti relativi alle indicazioni sulla salute
3. Mystery shopping
Come sono accolti i vostri prodotti dai clienti? Le condizioni generali, come l'imballaggio o la qualità, sono corrette? È stata mantenuta un'adeguata refrigerazione? Possiamo rispondere a queste domande con il nostro servizio di mystery shopping.
Se prenotate questo servizio, effettueremo senza preavviso uno (o più) controlli occulti e oggettivi sui vostri alimenti e li valuteremo in base a criteri di qualità definiti. Inoltre, i nostri esperti si assicureranno che tutte le informazioni sul prodotto siano corrette e complete.
In seguito, vi invieremo la nostra valutazione e discuteremo con voi le possibili strategie di miglioramento. Al fine di ottimizzare il processo di consegna da voi offerto, creiamo anche piani di analisi personalizzati e su misura per i vostri prodotti.
Per ulteriore assistenza sui nostri servizi per l'e-commerce, contattateci ai seguenti recapiti:
Nicole Schröer
nicole.schroeer@tentamus.com
+49 30 20 60 38 133
I nostri servizi
per il q-commerce
Sempre più consumatori utilizzano i servizi di consegna rapida, i quali consentono al cliente di risparmiare tempo senza recarsi a di persona al supermercato o al ristorante. Per garantire che l'intero processo, dall'ordine alla consegna, sia svolto correttamente in termini di sicurezza alimentare, è necessario osservare alcuni punti:
Ai sensi dell'articolo 14 del regolamento FIC riguardante la vendita a distanza, chiunque intenda vendere prodotti alimentari su Internet deve fornire, prima dell'acquisto, lo stesso contenuto informativo del prodotto che il cliente riceverebbe se l'acquisto avvenisse presso un punto vendita fisso.
È altresì importante mantenere la corretta temperatura degli alimenti fino alla consegna al cliente, con particolare attenzione ai prodotti refrigerati o ai cibi caldi.
I nostri servizi
Convalida della catena del freddo
- Garanzia di una consegna efficace di prodotti sicuri e di alta qualità
- Simulazione in laboratorio degli scenari più sfavorevoli
- Validazione dei percorsi di consegna per garantire il mantenimento della corretta temperatura
Controllo online
- Conformità degli additivi ai sensi dell'Ordinanza tedesca sull'approvazione degli additivi e/o di altri regolamenti applicabili
- Conformità ai sensi del regolamento FIC (Regolamento (UE) n. 1169/2011) (ad es., indicazione allergeni e valori nutrizionali)
- Conformità delle dichiarazioni ai sensi del Regolamento tedesco sugli integratori alimentari (NemV) e/o di altri regolamenti applicabili
- Controllo delle immagini dei prodotti
- Requisiti di etichettatura ai sensi del Regolamento (CE) n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici
- Conformità al Regolamento sulle indicazioni sulla salute
Mystery shopping
- Sviluppo di un piano di analisi personalizzato
- Controlli occulti e oggettivi
- Verifica del processo di ordinazione e della merce consegnata (comprese le relative temperature)
Verifica dell'etichetta
- Conformità ai sensi delle normative applicabili vigenti nei vari Paesi
- Conformità legale di tutte le informazioni riportate sulla confezione
- Verifica delle indicazioni sulla salute e delle dichiarazioni volontarie come il nutri-score e l'eco-score

Servizi di analisi e consulenza per il q-commerce
Le aziende che offrono un servizio di consegna necessitano l'implementazione di un sistema HACCP, lo svolgimento regolare di analisi dell'acqua potabile e di garantire la sicurezza dei propri prodotti.
Noi vi sosteniamo in tutte le aree del vostro servizio di consegna: dalle materie prime ai fornitori, fino ai prodotti stessi e allo stoccaggio.
Tentamus Group è il vostro partner competente e vi aiuterà a garantire ai clienti di ricevere i vostri prodotti in tutta sicurezza.
Audit
- Audit igienico-sanitari, anche presso fornitori e distributori
- Audit online per un monitoraggio continuo della vostra presenza su Internet
Analisi di laboratorio
- Analisi chimica
- Analisi dell'acqua potabile
- Analisi microbiologiche
- Analisi di residui
- Analisi sensoriale
- Verifica della commerciabilità, delle date di scadenza, dei valori nutrizionali, ecc.
Formazione e seminari
- Sistemi di autocontrollo specifici per l'azienda
- Fondamenti di microbiologia
- Igiene alimentare generale e di base ai sensi della legge tedesca sulla protezione dalle infezioni (IfSG)
- HACCP
- Igiene del personale e igiene operativa (produzione, attrezzature, igiene ambientale)
- Requisiti di certificazione, ad es., etichettatura delle carni bovine, Marine Stewardship Council (MSC), Qualità e Sicurezza (QS), normative sui prodotti di origine biologica, ecc.
- Procedura di campionamento
Per ulteriore assistenza sui nostri servizi per il q-commerce, contattateci ai seguenti recapiti: