Regolamento (UE) 2024/1781: nuovi requisiti di sostenibilità per i dispositivi medici

Regolamento (UE) 2024/1781: nuovi requisiti di sostenibilità per i dispositivi medici
ISEMED Channel è lo spazio dedicato ad aggiornamenti, innovazioni e approfondimenti normativi per il settore dei dispositivi medici, IVD, cosmetici e biocidi.
In questo episodio, l’Ing. Guido Bonapace, Founder & Senior Consultant di ISEMED Srl, ci accompagna nell’analisi delle principali novità introdotte dal Regolamento (UE) 2024/1781, che prevede, per l’immissione dei prodotti sul mercato europeo:
🔹 Requisiti fondamentali di ecocompatibilità, destinati a ridefinire il concetto stesso di conformità e responsabilità ambientale;
🔹 Il nuovo Passaporto Digitale di Prodotto, pensato per garantire la tracciabilità della sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita del dispositivo.
Un nuovo paradigma per il settore dei dispositivi medici
Con un’entrata in vigore prevista per metà 2027, il regolamento rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma per il settore dei dispositivi medici, richiedendo una revisione strategica della progettazione dei prodotti.
Pegaso Management, in sinergia con il partner ISEMED, supporta le imprese nell’adeguamento normativo e nella transizione verso modelli produttivi più sostenibili, coerenti con le direttive europee e con gli obiettivi ESG.
🎥 Guarda il video con l’approfondimento completo: