Analisi su frutta e verdura
Frutta e verdura sono la base di una dieta equilibrata e la loro qualità ha un impatto diretto sulla nostra salute. Dal produttore al consumatore, la qualità di frutta e verdura può essere influenzata da inquinamento o contaminazioni batteriche durante la lavorazione, lo stoccaggio, l'imballaggio e il trasporto.
Per soddisfare le richieste dei consumatori, della vendita al dettaglio e delle normative, i coltivatori applicano una serie di misure di controllo volte a garantire che i prodotti siano privi di difetti, insetti e muffe.
Anche noi, con la nostra rete di laboratori accreditati in Europa, Nord America, Asia e Israele, diamo un importante contributo alla sicurezza di frutta e verdura.
Sfide per i produttori
e i distributori
di frutta e verdura
I produttori e i distributori di frutta e verdura devono far fronte a diverse problematiche per portare sul mercato prodotti sicuri e di alta qualità.
Conservazione e temperatura
Per poter commercializzare prodotti come mele e carote indipendentemente dalla stagione, i produttori e i distributori devono spesso immagazzinarli. Al fine di preservare la freschezza e la qualità, è necessario garantire determinate condizioni di conservazione, come la giusta temperatura e umidità. Condizioni di conservazione inadeguate possono causare la marcescenza di frutta e verdura o la perdita di sapore e qualità.
Infestazione da parassiti
Parassiti come acari, bruchi e afidi possono danneggiare frutta e verdura e trasmettere malattie. Di conseguenza, si adottano misure adeguate per controllarli, le quali spesso includono l'applicazione di agenti chimici come insetticidi, biocidi, erbicidi e fungicidi. L'applicazione degli stessi e i livelli massimi di residui di pesticidi sono regolamentati con precisione in diversi regolamenti dell'UE. Ad esempio, i livelli massimi di residui specificati dall'UE non possono essere superati su frutta e verdura. Secondo il Regolamento (UE) 2018/848, è vietato l'uso di pesticidi chimici di sintesi su frutta e verdura di coltivazione biologica. Tuttavia, è possibile utilizzare certi pesticidi vegetali, microbici, minerali oppure di origine animale.
Contenuto di nutrienti e vitamine
Se la dieta di un individuo ha un apporto troppo basso di nutrienti e vitamine, egli soffrirà di sintomi di carenza. Tuttavia, occorre sapere che i valori esatti del contenuto di nutrienti e vitamine dipendono da alcuni fattori come il clima, l'origine, il terreno, la concimazione e la luce solare. Analisi regolari di questi contenuti mostrano se, ad esempio, è necessario correggere la concimazione o se il terreno scelto è ottimale.
Tra le varietà di frutta e verdura particolarmente impegnative vi sono:
- Frutti di bosco
- Uva
- Mele
- Banane
- Avocado
- Mango
- Lattuga
- Pomodori
- Cetrioli
- Patate
- Peperoni

Analisi necessarie
per frutta e verdura
Residui e contaminazioni alimentari
L'analisi di residui è una parte essenziale dell'autocontrollo di routine per frutta e verdura. I prodotti devono essere analizzati regolarmente per verificare la presenza di residui di pesticidi, i quali sono comunemente utilizzati in agricoltura per eliminare parassiti o erbe infestanti. I livelli massimi di residui di pesticidi su frutta e verdura sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 396/2005. Se si superano i livelli massimi vigenti, i prodotti non sono considerati commercializzabili e la sicurezza dei consumatori è a rischio.
Occorre inoltre esaminare i prodotti per verificare la presenza di inquinanti come il fosforo e l'azoto, i quali possono introdursi nella frutta e nella verdura attraverso i fertilizzanti.
Il clorato e il perclorato sono utilizzati per disinfettare l'acqua e possono residuare su frutta e verdura, ad esempio, dopo averla lavata. L'ingestione regolare di queste sostanze comporta un rischio per la salute, perciò nell'UE si applicano livelli massimi vincolanti. I livelli massimi per il clorato sono riportati nel Regolamento (UE) 2020/749 mentre quelli per il perclorato si possono consultare nel Regolamento (UE) 2020/685.
Anche i contaminanti svolgono un ruolo fondamentale nella valutazione della sicurezza dei consumatori di frutta e verdura. Ad esempio, le fumonisine sono comunemente presenti nel mais e la patulina nelle mele. L'analisi di alcuni prodotti a rischio per la presenza di micotossine è essenziale per garantire una commercializzazione sicura.
I metalli pesanti, ad esempio, si introducono nell'ambiente attraverso i processi produttivi e possono accumularsi nelle piante. In particolare, il cadmio è presente nei funghi e il piombo negli ortaggi a foglia. Il Regolamento (CE) n. 1881/2006 definisce i livelli massimi di metalli pesanti e altri contaminanti (come micotossine, diossine e PCB e IPA) nei prodotti alimentari.
Contaminazione microbiologica
La contaminazione microbiologica può causare gravi malattie nei consumatori e deve essere presa in considerazione nell'ambito dell'autocontrollo. Inoltre, alcuni microrganismi influiscono sulla qualità di frutta e verdura, in quanto possono provocarne il deterioramento.
Salmonella, Shigella ed Escherichia coli, ad esempio, entrano in contatto con frutta e verdura attraverso la concimazione o il lavaggio con acqua contaminata da materiale fecale.
Le muffe sono tra gli agenti patogeni di deterioramento più comuni nella frutta. La contaminazione può avvenire, ad esempio, attraverso il terreno o parti di piante morte. Inoltre, certe condizioni di conservazione favoriscono la crescita di muffe e possono causare marcescenza e deterioramento.
Lo svolgimento di analisi microbiologiche su base regolare può fornire informazioni qualitative e quantitative sullo stato microbiologico dei prodotti e quindi sulla relativa qualità e sicurezza.
È bene considerare anche il rischio che i microrganismi si introducano nei prodotti durante le fasi di lavorazione (ad es., quando la frutta e la verdura è tagliata a pezzi). Pertanto, le fasi di pulizia e disinfezione devono essere controllate regolarmente per verificarne l'efficacia. I laboratori di Tentamus Group vi sostengono con corsi di formazione, audit e ispezioni delle superfici.
Spedizione dei campioni
per l'analisi
di frutta e verdura
I laboratori di Tentamus Group dispongono di un'efficiente logistica dei campioni per fornirvi i risultati nel più breve tempo possibile. Offriamo il servizio di prelievo campioni da parte dei nostri campionatori qualificati e anche l'opzione di ritiro campioni presso la vostra sede.
Un corretto campionamento è di estrema importanza, soprattutto per le analisi microbiologiche.
Contattateci per fissare un appuntamento e il nostro personale di logistica e di campionamento penserà a tutto il resto.

Basi giuridiche
e direttive utili
- Regolamento (CE) n. 396/2005 (livelli massimi di residui di antiparassitari)
- Regolamento (UE) 2018/848 (produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici)
- Regolamento (CE) n. 178/2002 (principi e requisiti generali della legislazione alimentare)
- Regolamento (CE) n. 1881/2006 (tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari)
- Regolamento (UE) 2020/749 (livelli massimi di residui di clorato in o su determinati prodotti)
- Regolamento (UE) 2020/685 (tenori massimi di perclorato in alcuni alimenti)
I laboratori di Tentamus Group
che offrono analisi
di frutta e verdura
I seguenti laboratori di Tentamus Group offrono analisi di frutta e verdura:
Potrebbe anche interessarvi:
-
Analisi
Analisi di residui
Analisi chimiche
Analisi microbiologiche
Analisi degli alimenti -
Categorie di prodotto
-
Altri servizi