Analisi degli
integratori alimentari
Gli integratori alimentari si presentano in genere sotto forma di capsule o compresse e servono a integrare la normale dieta.
Attraverso gli integratori alimentari, l'organismo si rifornisce di vitamine o minerali che non riceve con l'alimentazione quotidiana a causa dello stile di vita o di esigenze alimentari individuali. Ad esempio, le donne in gravidanza spesso assumono acido folico, tanti vegani integrano la loro dieta con la vitamina B12 e le persone che trascorrono poco tempo all'aria aperta assumono la vitamina D.
Negli ultimi anni gli integratori alimentari sono diventati sempre più importanti. In Germania, circa una persona su tre consuma integratori alimentari. Negli Stati Uniti, la percentuale è di una persona su due.
Gli integratori alimentari più diffusi sono quelli di magnesio, vitamina C, vitamina B12, calcio e ferro. Non esiste attualmente una normativa a livello europeo sulla quantità massima di vitamine, minerali o altre sostanze con effetto nutrizionale negli integratori alimentari.
Ingredienti tipici
degli integratori alimentari
Vitamine
Gli integratori alimentari di vitamine sono tra i più utilizzati. Un apporto vitaminico adeguato è di particolare importanza per il funzionamento del metabolismo. Gli integratori alimentari più venduti contengono le seguenti vitamine:
- Vitamina A
- Vitamina D
- Vitamina E
- Vitamina K
- Vitamine B
- Vitamina C
- Biotina
- Acido folico
- Niacina
- Acido pantotenico
Minerali
I minerali sono micronutrienti contenuti negli alimenti di origine vegetale e animale. Essi svolgono diverse funzioni nel metabolismo e sono venduti soprattutto sotto forma di integratori alimentari:
- Calcio
- Potassio
- Magnesio
- Ferro
- Iodio
- Fluoro
- Zinco
- Selenio
Altri ingredienti
- Nel settore dello sport, si assumono spesso integratori alimentari di creatina per incrementare la massa muscolare, perché è un aminoacido che fornisce energia al tessuto muscolare.
- La L-carnitina è un altro composto aminoacidico spesso assunto come integratore alimentare. È composta da lisina e metionina e svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico.
- Un altro integratore alimentare molto diffuso è quello di Coenzima Q10, responsabile della produzione di energia nei mitocondri.
- Gli integratori alimentari di omega-3 (i quali appartengono agli acidi grassi insaturi) si assumono spesso nel caso di un'alimentazione con quantità ridotte di pesce grasso o di alcuni oli vegetali.
- Gli integratori alimentari di condroitina solfato, una sostanza che si forma nelle cellule della cartilagine, sono spesso assunti da persone affette da osteoartrite poiché aiuta ad alleviare i sintomi della malattia.
Le analisi più comuni sugli integratori alimentari del mercato statunitense comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
- Conformità DSHEA
- Revisione delle dichiarazioni
- Revisione degli ingredienti
Requisiti legali
per gli integratori alimentari
Informazioni alimentari per i consumatori (Food Information Regulation, FIC)
EU: Il Regolamento (UE) n. 1169/2011 stabilisce i requisiti generali di etichettatura per tutti gli alimenti e quindi anche per gli integratori alimentari. Devono pertanto essere fornite anche le informazioni obbligatorie, come l'elenco degli ingredienti, la data di scadenza, la quantità di riempimento e il nome del produttore. Tuttavia, la dichiarazione obbligatoria dei valori nutrizionali di cui all'articolo 29-35 non si applica agli integratori alimentari.
USA: Il Title 21 CFR 101 Part A riporta i requisiti generali di etichettatura per tutti gli alimenti e quindi anche per gli integratori alimentari. Sono pertanto obbligatorie informazioni quali la dichiarazione di identità (nome dell'integratore alimentare) e della quantità netta del contenuto (quantità dell'integratore alimentare), l'etichetta nutrizionale, l'elenco degli ingredienti e il nome e la sede del produttore, del confezionatore o del distributore. Tuttavia, alcuni requisiti elencati sono specifici per gli alimenti e altri per gli integratori.
Direttiva 2002/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio
EU: La Direttiva 2002/46/CE stabilisce quali vitamine e minerali possono essere impiegati negli integratori alimentari. Secondo l'articolo 6 del regolamento, sono ammessi come ingredienti anche altri nutrienti come aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre alimentari ed estratti di piante ed erbe. Tali nutrienti, tuttavia, non sono ancora regolamentati.
USA: Non esistono requisiti specifici per le vitamine, ma solo per gli additivi in linea generale. Il Title 21 CFR 170 comprende tutte le norme relative agli additivi utilizzati negli alimenti e negli integratori alimentari. Tuttavia, solo gli ingredienti non alimentari aggiunti a un integratore alimentare devono essere impiegati in conformità a una normativa sugli additivi alimentari o essere generalmente riconosciuto come sicuro (Generally Recognized as Safe, GRAS) per l'uso previsto. Il Food Drug and Cosmetic Act [cfr. Sezione 413(d) del FD&C Act, 21 U.S.C. 350b(d)] indica che qualsiasi produttore che desideri utilizzare “nuovi ingredienti dietetici” (ingredienti non utilizzati prima del 15 ottobre 1994) deve notificare tali ingredienti alla FDA.
Indicazioni nutrizionali e sulla salute
EU: Regolamento (CE) n. 1924/2006 elenca le indicazioni nutrizionali e sulla salute che, ai sensi della legislazione alimentare, possono essere riportate sulla confezione di un prodotto. Un'indicazione sulla salute stabilisce la relazione tra un alimento e la salute.
USA: Il Title 21 CFR 101 Part D & E elenca le indicazioni nutrizionali e sulla salute che, ai sensi della legislazione alimentare, possono essere riportate sulla confezione di un prodotto. Un'indicazione sulla salute caratterizza, espressamente o implicitamente, la relazione tra una sostanza e una malattia o una condizione di salute.
Regolamento che stabilisce i livelli massimi di contaminanti
EU: Regolamento (CE) n. 188/2006 stabilisce i livelli massimi per certi contaminanti negli alimenti. Ciò garantisce che gli integratori alimentari non contengano concentrazioni indesiderate di, ad esempio, metalli pesanti.
USA: non esistono regolamenti specifici sui livelli massimi consentiti, ma solo norme di buona fabbricazione e linee guida sulla conformità (Compliance Policy Guides, CPG).

Tipologie di analisi
offerte da Tentamus Group
I laboratori di Tentamus Group sono specializzati nell'analisi degli integratori alimentari. Analizziamo i campioni per verificarne la commerciabilità e altri parametri, selezionati a seconda delle esigenze del cliente. I nostri laboratori sono il vostro partner esperto per l'analisi degli ingredienti caratteristici, nonché di eventuali residui e contaminanti. Offriamo anche analisi microbiologiche e ci occupiamo dell'etichettatura dei vostri preparati.
Determinazione degli ingredienti
I nostri laboratori analizzano il vostro prodotto al fine di valutare il contenuto di vitamine, minerali, aminoacidi, e così via. In questo modo si verifica il rispetto dei limiti consentiti e se la quantità di un ingrediente non sia troppo scarsa o eccessiva. I limiti massimi applicabili servono a garantire che una quantità eccessiva di una vitamina o di un minerale non abbia effetti dannosi per la salute, assicurando il raggiungimento dell'effetto nutrizionale benefico.
Controllo dell'etichetta
La squadra internazionale di Tentamus Group dedicata all'etichettatura verifica la conformità di tutte le informazioni contenute nelle etichette o relative diciture ai requisiti della legislazione alimentare vigente. Il controllo dell'etichettatura comprende anche la verifica delle indicazioni sulla salute. Queste ultime si basano su prove scientifiche e possono essere utilizzate solo le indicazioni sulla salute approvate nel Regolamento (CE) 1924/2006 o nel Title 21 CFR 101.
Analisi di residui e contaminanti
I residui sono resti di sostanze utilizzate nella lavorazione dei prodotti e che possono essere ancora presenti nel prodotto finale. I contaminanti possono introdursi in un integratore alimentare durante le varie fasi di lavorazione, lo stoccaggio o attraverso la contaminazione dall'ambiente circostante.
Tentamus Group offre un'analisi completa dei vostri prodotti volta a individuare residui e contaminanti e garantire che gli stessi non superino i limiti massimi consentiti. Tra le sostanze esaminate vi sono:
- Allergeni
- Diossine, PCB e PCB diossina-simili
- Prodotti fitosanitari (oltre 600)
- Metalli pesanti
- Residui di oli minerali
- Micotossine
- Idrocarburi policiclici aromatici (IPA)
- Solventi
- Residui di farmaci veterinari
Sottoporre i vostri integratori alimentari ad analisi dedicate garantisce la presenza di prodotti sicuri e di alta qualità sul mercato.
Analisi microbiologiche
Tentamus Group offre tutte le tipologie di analisi microbiologiche necessarie per appurare la sicurezza dei vostri integratori alimentari. Per individuare possibili agenti patogeni e di deterioramento, i nostri laboratori si avvalgono sia di metodi convenzionali sia di nuove tecniche analitiche.
I laboratori di Tentamus Group
che offrono analisi
degli integratori alimentari
I seguenti laboratori di Tentamus Group offrono analisi degli integratori:
Potrebbe anche interessarvi:
- Analisi
Analisi chimiche
Analisi di biologia molecolare
Analisi sensoriale
- Categorie di prodotto
Frutta a guscio
Oli e grassi alimentari
Miele
Prodotti a base di canapa
- Altri servizi