
Analisi dei semi
Il seme vitale è il punto di partenza per tutta la produzione agricola vegetale. Questo vale in particolare per la coltivazione dei cereali. La normativa stabilisce che i semi possono essere commercializzati solo se riconosciuti come seme pre-base, seme base, seme certificato o materiale di piantagione standard.

Sfide per produttori e distributori
Gli agricoltori, i produttori e i distributori di sementi devono garantire un'elevata qualità del prodotto. Questo include la capacità germinativa e il vigore del seme, che dipendono in larga misura dal periodo e dalle condizioni di conservazione. L'individuazione precoce di malattie dei semi, come infestazioni fungine e ruggine, nonché infestazioni da parassiti e la garanzia di un'elevata purezza varietale, sono essenziali per la distribuzione. Inoltre, l'etichettatura dei semi contenenti organismi geneticamente modificati (OGM) è obbligatoria. I test OGM sono obbligatori per pubblicizzare i semi come “senza ingegneria genetica”.
Analisi di laboratorio dettagliate, eseguite nei laboratori accreditati del Gruppo Tentamus, garantiscono un'elevata qualità dei semi.

Test necessari per l'analisi dei semi
A seconda del tipo di seme, possono essere utilizzate diverse analisi e procedure specifiche per il prodotto al fine di garantire un'elevata qualità del seme.
Analisi dei residui e dei contaminanti
Per l'analisi dei residui si utilizza un'ampia gamma di metodi, tra cui cromatografia a gas (GC), cromatografia liquida (LC), cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC), spettrometria di massa e spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS), al fine di determinare la presenza di sostanze indesiderate nei semi. I test impiegati dipendono dal tipo di seme e dai parametri da analizzare. Utilizzando un metodo combinato per i pesticidi, i laboratori accreditati del Gruppo Tentamus offrono la possibilità di analizzare un campione per oltre 900 pesticidi.
Residui frequentemente riscontrati nei semi sono:
- Diossine, furani, PCB diossina-simili
- Micotossine
- Metalli pesanti
- Ossido di etilene
- Glifosato, AMPA
- IPA (idrocarburi policiclici aromatici)
Analisi microbiologiche
A seconda dei prodotti di partenza specifici, vengono utilizzati diversi test sui semi per garantire la qualità microbiologica. Condizioni di conservazione non ottimali possono portare a contaminazioni da batteri o muffe, in particolare nel caso di semi facilmente conservabili, come i cereali.
Tra i parametri analizzabili nei semi vi sono:
- Conta batterica totale
- Salmonella
- E. coli
- Listeria
- Lieviti e muffe
- Enterobatteriacee
Analisi chimiche
Il seme di alcune varietà di cereali richiede analisi aggiuntive per determinare la presenza di componenti che influenzano la qualità del seme.
I seguenti parametri vengono esaminati mediante analisi chimica:
- Sostanze amare (lupini)
- Contenuto di acqua (rilevante ai fini della conservazione)
- Tenore proteico
- Acidi grassi (per semi oleosi)
Analisi per OGM
I test di laboratorio per la rilevazione di organismi geneticamente modificati (OGM) si basano principalmente su metodi basati sul DNA, che permettono un rilevamento sensibile, specifico e quantitativo delle modifiche genetiche nei semi.
La procedura classica nell'analisi OGM si articola in diverse fasi. Si inizia con un test di screening, che fornisce un'indicazione della presenza di componenti OGM nel campione analizzato. Segue l'identificazione varietale, che consente di stabilire qualitativamente la presenza di una specifica varietà OGM nel campione. Successivamente si procede alla quantificazione della varietà OGM identificata nel campione di semi.
Il Gruppo Tentamus utilizza la PCR quantitativa in tempo reale (qPCR o real time PCR) per queste indagini di quantificazione degli OGM nei semi, durante la quale la quantità di DNA amplificato viene misurata in tempo reale nel corso della reazione PCR mediante sonde o coloranti fluorescenti. Questo metodo consente di rilevare le proporzioni dell’OGM analizzato nel genoma della pianta.
Test di purezza
Nel test di purezza, la cosiddetta purezza tecnica viene determinata come composizione percentuale in peso del campione analizzato. A tal fine, il campione di semi viene suddiviso nei seguenti componenti: semi puri, impurità innocue come semi rotti e pula, nonché contaminazioni con altre specie (ad es. semi di infestanti), e la purezza viene indicata in percentuale. In questo modo si garantisce che un campione contenga effettivamente una maggioranza di semi integri e puri.

Spedizione dei campioni per l'analisi dei semi
Per garantire che i tuoi campioni di semi vengano analizzati in modo rapido e affidabile, il Gruppo Tentamus ti offre diverse opzioni per l'invio dei campioni. È possibile la spedizione tramite corriere, così come la consegna personale presso uno dei nostri laboratori.
Basi giuridiche e linee guida pertinenti
- Direttiva 2001/18/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (rilascio deliberato nell'ambiente di organismi geneticamente modificati)
- Regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio (alimenti e mangimi geneticamente modificati)
Contattaci al numero +49 30 206 038 230 oppure scrivici a hello@tentamus.com
Panoramica dei laboratori del Gruppo Tentamus che offrono analisi dei semi
I seguenti laboratori del Gruppo Tentamus offrono analisi dei semi:
Potrebbe interessarti anche:
- Analisi
Analisi di residui
Analisi chimiche
Analisi microbiologiche
- Categorie di prodotto
Prodotti da forno
Cereali e farine
Mangimi
- Altri Servizi